Pff... primi anno...

Ciao, caro lettore,
oggi è il primo giorno di vacanza, la Easter Break è ufficialmente cominciata. Mi sono svegliato con la calma più assoluta e facendomi coraggio mi sono alzato e sono uscito da quel morbido torpore tipico del letto in cui ci si sveglia al mattino. Ho messo su l'acqua per la pasta.
Questa mattina sembrava una di quegli inizi di giornata estivi: il sole, il non sapere che fare, il trovarsi un'attività spiacevolmente lunga ma utile. Se fossi stato a casa, d'estate, avrei portato fuori la spazzatura o avrei messo in ordine i miei libri di scuola su una scansia.
Non ho fatto molto, oggi, ma mi sento soddisfatto e tranquillamente ottimista, vivacemente felice.
E' probabile che sia perché questo pomeriggio ho scoperto chi sarà uno dei due primi anno che verranno a studiare qui ad Agosto.
Il mio primo anno viene dalla mia stessa città, Trieste. Frequenta la stessa scuola che frequentavo io. Ero, in qualche modo, presente quando lo ha saputo. Ci stavamo scrivendo, visto che aveva messo questo Collegio nella lista delle sue preferenze, secondo la quale sarebbe stato assegnato ad un Collegio. Ad un certo punto mi ha mandato lo screenshot dell'email che aveva ricevuto nel frattempo.
Era stato ammesso qui! Era super felice, ovviamente. Anche piuttosto esaltato.
Mi sono ricordato di quando sono stato accettato io. Te ne avevo già parlato nel mio primo post. Mi ricordo ancora il sole, le tende candide, la camera ossessivamente ordinata, mio fratello, il mio grave, esagerato, involontario urlo quando lessi la lettera. Mi ricordo lo shock di mio padre, la gioia mista a paura di mia nonna e la sincera felicità di mia madre mentre appena tornata a casa, mangiando pane e salsine greche in offerta parlavamo della mia vita qui.
Ero felice, contento, soddisfatto, orgoglioso e stupidamente sicuro della positività del futuro.
Sarei poi stato triste, nostalgico, tormentato dal pensiero di cosa mi sarei perso.
"Mi perderò le Petrarchiadi, non farò quello, non sarò questo, non andrò lì, non realizzerò quell'ambizione, quel sogno". 
E' stato difficile adattarsi a questo posto, non doloroso però. Sono contento di essere venuto qui e auguro al primo anno che conosco e quello/a che conoscerò il meglio.
Auguro loro di non avere troppa paura, di essere consapevoli e di godersi l'Italia. Mi auguro che passino pomeriggi soleggiati con i loro amici, che vadano al mare, che si sentano orgogliosi e che anche le loro madri impazziscano per il tipo di giacca da comprare, per la grandezza della valigia, che si emozionino guardando le foto del Collegio.
Auguro loro che questa bellissima notizia susciti felicità e mai invidia in coloro che stanno loro accanto.
Ora c'ho da fare, o così mi sembra. Buona fortuna, tanti auguri, primi anno.

Commenti

  1. Ciao Luca :)
    Sono una ragazza al secondo anno e l'anno prossimo vorrei provare le selezioni. Come sport faccio Krav maga e nuoto libero, faccio parte del giornalino scolastico e sono appassionata di scrittura e cinema. Non ho una media altissima, circa 7 e mezzo e quindi non sono un genio, però studiare in un collegio uwc è uno dei miei sogni da quando ho saputo dell'esistenza di questa associazione. Ho letto i criteri di ammissione e, dato che non faccio volontariato, volevo chiederti se per te ho qualche possibilità di essere ammessa?
    In sostanza, non credo di essere abbastanza rispetto ad altri ragazzi.
    Se mi risponderai, ti pregherei di essere il più sincero possibile.
    Grazie mille :)

    RispondiElimina
  2. Ehilà, ciao. Mai nella vita bisogna credere di non essere abbastanza rispetto a qualcun altro. Si può non fare o non provare abbastanza ma per qualcosa, ma credo sia pericoloso compararsi agli altri. Soprattutto se in ballo c'è qualcosa a cui tieni molto.
    Fare volontariato aiuta. Moltissimo. Soprattutto se non hai una media altissima. Allo stesso tempo, però, la tua personalità e le tue aspirazioni sono quello che davvero conta di più durante le selezioni. Il mio consiglio è di fare qualche piccola attività di volontariato, banco alimentare o cose del genere, tanto per mostrare la tua buona volontà-

    P.S.:Scrivi nei commenti quando visualizzi questo commento per favore.

    RispondiElimina
  3. OH MIO DIO SCUSAMI TANTISSIMO PER IL RITARDO ... pensavo che non rispondessi più e mi sono scordata di guardare.... comunque grazie :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog