Di nuovo a casa

Ciao caro lettore,
sono finalmente tornato a casa. Negli ultimi tempi al collegio lo volevo tanto. Volevo riassaggiare il cibo di casa mia, sentire il vento, il mio dialetto e mangiare un risotto che non fosse bruciato.
Essendo tornato qui, però, ormai da 11 giorni, sento la mancanza del Collegio. 
La realtà del "Collegio" è indefinibile e personale. Diversa per ogni persona e profondamente dipendente dalla personalità del singolo. 
Mi mancano già le chiacchierate nella dayroom, gli amici, le serate passate a divertirsi e la libertà di dormire indisturbati fino alle tre del pomeriggio. 
Non c'è niente che non vada qui, anzi. Il problema è che mi sento cambiato e a casa mia, invece, tutto è uguale. Questo mi dà un senso di sicurezza, di affidabilità. Potrei considerare la mia famiglia come "ancora al mondo reale": vivido, vivace, con tutti i suoi difetti, però. 
In fin dei conti ci si accorge di quanto gli ideali UWC siano forti e presenti al Collegio solo quando se ne esce; almeno per me è così. L'apertura mentale, il rispetto, la curiosità di conoscere persone diverse che ci sono tra gli UWCers non sono equiparabili in quantità e qualità con quelle che trovo qui.
Sinceramente non pensavo ci si potesse sentire così a casa così lontani da casa. 
Da qui, però, posso riflettere su ciò che ho realizzato e ciò che ho fatto finora. 
Credo che la curiosità per la novità e l'eccitazione generale mi abbiano fatto perdere un po' di vista gli obbiettivi scolastici. Non prendiamoci in giro, se sono andato in uno UWC è anche perché volevo un'istruzione diversa e per certi versi migliore che mi permettesse di aprirmi molte porte per l'università e anche oltre. Non mi sono dedicato troppo allo studio in questi mesi, Non l'ho trascurato, questo no. Non ho nemmeno sputato sangue come avrei fatto l'anno scorso, però. Nel prossimo quadrimestre ho intenzione di farlo. Il diploma IB è una straordinaria opportunità in sé, che ho intenzione di sfruttare al meglio. 
Non vorrei tu credessi che ho buttato questi mesi,m tuttavia. Ho costruito relazione di conoscenza e amicizie che spero e, personalmente, credo dureranno ben oltre i due anni di IB.
Per il momento mi sa che ho detto tutto ciò che può essere interessante da legggere per te.
Perdonami ma ora devo andare,

a presto.

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi piace molto il tuo blog e lo sto trovando molto utile. Sto facendo le selezioni per studiare in uno dei collegi, e ho appena ricevuto la conferma che potrò partecipare alle selezioni regionali. Potresti dirmi che tipo di domande normalmente chiedono durante il colloquio? Sono domande personali oppure sulla politica internazionale?
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao, scusa se ti rispondo così tardi ma sono appena tornato in Collegio e c'avevo da fare. Le selezioni consistono in tre parti: test ti italiano/cultura generale/matematica, attività di gruppo e colloquio. Il test non conto molto ma le altre due parti sono equamente importanti. Devi concentrarti a farle bene entrambe tenendo a mente che ciò che conta è soprattutto l'atteggiamento che tieni durante tutta la giornata. Al colloquio a me avevano chiesto di tutto. Di solito ti chiedono un paio di argomenti scolastici, di solito nelle materie in cui hai voti più alti, un paio personali "quanto studi al giorno?" o ""perché vuoi andare a studiare in uno UWC?" oppure "Perché dovremmo prendere te e no qualcun altro?". Per finire, con un po' di attualità: a me avevano mostrato una foto di piazza Maidan, io dovevo dire che cosa rappresentava. Ho raccontato di tutta la vicenda ucraina e a quando si riferiva la foto. Fammi sapere se ti sono stato utile :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, anch'io parteciperò alle selezioni tra poco, e non ho ben capito in cosa consistono esattamente le attività di gruppo. Inoltre vorrei chiederti se la conoscenza di attualità deve essere molto alta (perchè comunque io sono molto motivata e so di avere l'atteggiamento giusto e di poter migliorare velocemente, però non sono poi così esperta di politica e attualità).
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  6. Ah, ho anche un'altra domanda: gli argomenti scolastici che ti hanno chiesto erano dell'anno corrente o quello precedente? (Grazie di nuovo ahah)

    RispondiElimina
  7. Ciao, scusa se ti rispondo solo adesso; si trattava di argomenti dell'anno corrente. La conoscenza dell'attualità dev'essere molto alta se l'hai messa tra gli interessi nella domanda.

    RispondiElimina
  8. Ciao Luca,
    in questi giorni sto svolgendo le prove di selezione al collegio ma vorrei sapere cosa mi posso aspettare dalle prove future (nazionali). Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Beh, innanzitutto ti consiglierei di aspettare i risultati delle Selezioni e poi, con la calma, prepararsi. Nel caso dovessi passare alle Nazionali, cerca di capire perché sei passato e continua su quella scia.
      Le Nazionali sono molto diverse e devi cercare di rilassarti e mostrare di saper interagire bene con le persone e divertirti. Preparati bene sull'attualità per il Colloquio e cerca di approfondire gli argomenti.

      Elimina
  9. Scusa se scrivo adesso, ormai dopo un anno, ma è da tre giorni che non smetto di pensare a questi college e all'esperienza che ti offrono; prima di venirne a conoscenze infatti, non ne sapevo assolutamente nulla. Sono davvero molto curiosa. Adesso sono in seconda superiore e frequento il liceo classico. Non sono tanto affascinata dal fatto di stare fuori casa e per alcuni "spassarsela lontano dalle regole e dagli ordini dei genitori e company", ma perchè sarebbe un primo importante approccio a quello che vorrei fare nella mia vita, ovvero entrare a far parte di un Mondo che lo è davvero, senza alcuna divisione. Se non mi sono spiegata bene, intendo lavorare in associazioni umanitarie o cose del genere. Dopo tutta questa pappardella,un conto è avere ambizioni, un altro è anche potersi permettere di raggiungere ciò. Non parlo solo dal punto di vista economico, ma anche dalle potenzialità. I test mi terrorizzano.Se sono, da come ho letto, delle invalsi, allora la mia domanda è - se ti vanno male,nonostante tu sia uno che sul serio è predisposto a questa "esperienza", cosa succede? Apparirà banale questa domanda, ma non so davvero la risposta. E poi,quanto conta la media? Io ho la madia del sette abbondante, ma basta per chi fa le selezioni? Si studia tutto in inglese? Perchè leggo che non è importante saperlo subito, ma francamente, io che non sono molto brava in quetsa materia,o comunque non ho mai fatto molta pratica, come potrei allora riuscire ad andare avnti con gli studi? Avrei molte altre domande che spero di porti successivamente. Scusami ancora per questa divina commedia....e spero che ti arrivi questo messaggio. Ciao.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog