Racconto di Due Città

Caro lettore,

il 20 Maggio 2017 la mia esperienza UWC è finita. In un caldo giorno di sole, raro in Norvegia, il meteo sembrava volersi unire alla cerimonia di Graduation per sorridere dandoci addio. 

E' stato molto strano andarsene da quel luogo che, per la maggior parte di questi ultimi due anni, mi ha ospitato. Credo ci vorrà molto tempo per capire come sono cambiato durante questi due anni, cos'è successo esattamente e se, bilanciando le ansie e le paure, l'oscurità e le amicizie, sia stata un'esperienza al pari delle aspettative. Di certo alcune risposte arriveranno presto, il 6 luglio, per esempio, qundo usciranno i risultati IB. Non starò qui ad elencare i lati positivi e negativi di questi due anni. Concordo con il rettore, che alla cerimonia di Graduation ha citato Racconto di due città di Charles Dickens, "it was the best of times and the worst of times". 

Non mi pento in nessun modo di essere andato, di essere partito, di aver lasciato la mia città per fare qualcosa di nuovo, di diverso e di bello. Di certo ho imparato che tutto nella vita ha un costo, che bisogna saper resistere e cercare dentro di sé la motivazione. 

Non so bene che cosa aggiungere. Mi dispiacerebbe terminare questo blog con qualche frase retorica o aprirmi dicendo tutta la verità su quanto mi sia piaciuta quest'esperienza e perché. Io continuo a consigliarla, nonostante i limiti dello UWC in un mondo globalizzato e pieno di alternative e possibilità. 

Ti lascio con una canzone che ascoltavo prima di partire, ad Agosto 2015. 

https://www.youtube.com/watch?v=TMr8fkPboLg 

Addio,

Luca.

Commenti

Post popolari in questo blog