Estate

Ciao caro lettore. Dopo un po' di assenza torno a rivolgermi a te. Più di metà dell'estate è già passata e ormai manca meno di un mese alla partenza. 
Il tempo è volato via incredibilmente veloce fino a metà luglio ma ora l'impazienza, "la trepidante attesa" fa sembrare i giorni e le settimane interminabili. Sinceramente, non vedo l'ora di partire.
La trepidazione è dovuta ad una nascosta ma evidente insofferenza per le banalità dell'estate. La ritmicità delle giornate, l'indolenza, gli "psicodrammi" tra amici sembrano (e sono) così sciocchi quando sai che tra poco tempo la loro rilevanza sarà pari a zero. Sono inconsistenti quando sai che la tua vita cambierà e coinvolgerà altre persone, altre vicende, altre cose. Sembra un po' triste da dire così ma è la verità. Mi dispiace molto lasciare quello che ho qui e non intendo affatto oggetti materiali. A volte mi chiedo "ma perché ho voluto andarmene?". Poi me lo ricordo. La trepidazione è dovuta anche a quella memoria della voglia di fare nuove esperienze, di conoscere il mondo attraverso le persone, di voler ogni giorno migliorarsi e cambiare in meglio e avere l'opportunità di studiare cose diverse in modo diverso in un ambiente radicalmente differente e distante da casa mia.
L'indolenza, la noia dell'estate offre dei bei punti di riflessione. Pian piano sto realizzando quanto sono fortunato e quale straordinaria opportunità mi è stata offerta. Riguardando la mia domanda di partecipazione alle Selezioni per il Collegio mi rendo conto di quanto fosse importante per me ottenere ciò che alla fine mi sono meritato e mi è stato concesso.
Se non verrai "preso" alle Selezioni però, voglio che tu sappia che non devi deprimerti. L'esperienza del Collegio è fantastica e meravigliosa ma avrai senz'altro altre opportunità. Ho conosciuto e conosco persone straordinarie che non sono state "prese" ma non si sono scoraggiate e faranno altre esperienze altrettanto interessanti. "Non è importante il mezzo ma il fine". Guarda al tuo scopo.

Commenti

  1. Ciao!
    Non mi conosci e io conosco te solo grazie a questi due post...
    Volevo intanto congratularmi con te per l'esperienza che andrai a fare tra poco, e poi ringraziarti perché quello che dici sugli UWC e sulle selezioni è bellissimo, e i tuoi consigli mi aiuteranno quando l'anno prossimo le farò anche io!
    In bocca al lupo per tutto, saranno due anni fenomenali!

    Elena

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, crepi! Se avrai bisogno di qualche consiglio anche pratico per le Selezioni non esitare a chiedere :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Vengo anche io da Trieste e questo sabato mi recherò a Duino per le selezioni! Sono molto in ansia, perché mi rendo conto dell'occasione che mi ritrovo e mi piacerebbe moltissimo entrare a far parte di un collegio UWC! So che tra i test scritti c'è anche uno sulla cultura generale Emma non mi sento molto preparata in materia, anzi per nulla! Quanto conta la cultura generale nelle selezioni? Grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog